22/06/2015 Da Federcalabria
Report ROI - Attività inerenti EXPO 2015 Federcalabria

Report ROI - Attività inerenti EXPO 2015 Federcalabria

 

Video

I video realizzati e caricati su YouTube, hanno avuto su questa piattaforma un totale di circa 6.500 visualizzazione con una durata media della visualizzazione di circa 1.41 minuti. Valutando che i video erano per metà di 1 minuto circa e per l’altra metà di 4 minuti, la media di visualizzazione è ottima. I due video più visualizzati sono stati quello di Federcalabria da 4 minuti con circa 2.600 visualizzazioni e quello di Federcalabria sintetico da 1 minuto con circa altre 1.300 visualizzazioni. Audience raggiunta grazie alla promozione di questi due video sia attraverso gli account istituzionali di Confcooperative Calabria (che ad esempio su Twitter nella settimana di EXPO ha raccolto quasi 10.000 visualizzazioni), sia sul sito di Confcooperative nazionale dedicato ad EXPO, sia attraverso la promozione con il supporto di altri account e siti del nostro network.

Mentre i video dei clienti in totale hanno raccolto il resto delle visualizzazioni. In questi numeri non sono conteggiate le visualizzazioni dei video su Facebook e Twitter, e sui siti esterni. Facendo una stima realistica le visualizzazioni attraverso questi social media, dovrebbe aver ampliato l’audience dei video a circa 12-13.000 visualizzazioni dei video.

 

Attività in loco

Il video di Federcalabria, assieme a quelli dei clienti e di Confcooperative Calabria, sono stati mandati a ciclo continuo dalle 9.00 alle 20.00 all’interno dello stand di Confcooperative e Federcalabria e tra le visite programmate dalle altre confedereazioni e i visitatori di Cascina Triulza hanno avuto un pubblico giornaliero di circa 1.800-2.000 persone, con punte molto più alte toccate il 2 giugno Festa della Repubblica, e il 5 giugno giornata dedicata all’ambiente che ha visto il Presidente della Repubblica Mattarella ospite di Cascina Triulza ed entrare proprio dallo stand di Confcooperative.

Inoltre, ogni giorno ci sono state due degustazioni con la distribuzione di prodotti e card, cui ha partecipato tra le aziende da voi selezionate soltanto Larò Food di Crotone.

Nel corso della settimana sono state distribuite circa 5.000 card con QR Code, che hanno suscitato l’interesse di molti, soprattutto, di visitatori facenti parte di gruppi di altre federazioni sia bancarie che cooperative. Tanto interessati da chiedere maggiori informazioni allo staff presente in loco.

Inoltre, è stato mostrato sia dalla dirigenza di Confcooperative che dal pubblico, grande apprezzamento per la qualità dei video, per le informazioni date e per l’impegno profuso nel raccontare una Calabria dinamica ed eccellente.

 

Attività Web

La presenza di Confcooperative e Federcalabria a Cascina Triulza è stata ripresa ampiamente dagli organi ufficiali: Confcooperative settore Internazionalizzazione, Fondazione Triulza e sito dell’EXPO Milano 2015. Oltre che da numerosi organi di stampa, tra cui un ampio servizio su Tiscali con link alle app e ai filmati http://notizie.tiscali.it/regioni/calabria/feeds/15/06/03/t_74_20150603_1316_news_La-buona-cooperazione-e-le-eccellenze-produttive-calabresi-in-vetrina-a-Expo.html?calabria

http://cooperativeitalia.it/le-eccellenze-agroalimentari-di-confcooperative-calabria-a-expo-2015/

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/news/2015/05/30/alla-scoperta-delle-bonta-enogastronomiche-calabresi-con-confcooperati/2126/

http://www.creditocooperativo.it/news/dettaglio_news.asp?i_menuID=46443&hNewsID=115715

E altri articoli su organi importanti e istituzionali. Inoltre, il comunicato inerente la nostra partecipazione ad EXPO è stato ripreso dai principali siti Web e organi di stampa regionali.